Collabora con noi. Invia le tue ricette a: il pettegolodicepagatti@gmail.com

giovedì 12 febbraio 2015

RAVIOLI AI PORCINI

    

Ravioli ai funghi porcini

Per 4 persone

INGREDIENTI 

PER LA PASTA:  400 gr farina, 4 uova
PER IL RIPIENO:  350 gr patate, 200 gr porcini cotti, 1 uovo, 40 gr formaggio grattugiato, burro, olio, 1 spicchio d'aglio, noce moscata, sale, pepe
PER LA SALSA:  aglio e prezzemolo tritato, olio, 300 gr funghi porcini.

PROCEDIMENTO

Preparare e far riposare la pasta. Cuocere le patate, già lavate, con tutta la buccia; una volta cotte scolatele, sbucciatele e insaporitele con due cucchiai d'olio, una noce di burro,e uno spicchio d'aglio.
Frullare le patate con i porcini già precedentemente cotti. Amalgamatevi l'uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Tirare la pasta sfoglia, distribuitevi il ripieno a mucchietti e ritagliate i ravioli nella forma che più vi piace.

Per la salsa, mettere in una padella capiente aglio, prezzemolo tritati e olio extravergine d'oliva; far soffriggere e versarvi i funghi porcini già lavati e tagliati a cubetti e far cuocere per qualche minuto.
Cuocere i ravioli ,scolarli e versarli nella padella, a piacere per chi vuole si può anche aggiungere qualche cucchiaio di besciamella o panna da cucina, saltare la pasta con del formaggio grattugiato e servire.

           BUON APPETITO...!!!

*per chi non mangia formaggio può seguire la ricetta senza aggiungerlo, il risultato sarà comunque ottimo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento